Paolo Griffa

stampa custom guzzerie per lo chef stellato paolo griffa
RISI E BISI BLU CHAGALL E ORO
  
stampa custom guzzerie per lo chef stellato paolo griffa
 
 

Paolo Griffa, piemontese classe 91, appartiene alla nuova generazione di chef under trenta viaggiatori, stacanovisti, curiosi, connessi, versatili, profondi amanti della loro terra e molto, molto tenaci. Paolo ha adottato anni fa una routine ferrea che ruota quasi esclusivamente attorno alla cucina, dalle sperimentazioni e le ricerche allo studio e l’apprendimento, dalle passeggiate per raccogliere erbe ed essenze in montagna alle visite a fornitori e produttori locali, alla ricerca delle migliori materie prime di stagione e delle tradizioni della terra dove si trova.
  
Dal suo arrivo al Royal di Courmayeur a Novembre 2017, Paolo riesce in pochi mesi a portare il locale all’avanguardia regionale e nazionale per l’originalità del menù, restituendo una particolare visione dell’alta cucina ottenendo nel 2019 la prima stella Michelin. Nel piatto crea un linguaggio creativo, dissacrante e colto mentre in dispensa e in cucina si fa ambasciatore della Valle d’Aosta con uno stile unico, delizioso, a volte alchemico, ludico e spesso ironico.
  
 Commissionato personalmente dallo Chef: Risi e Bisi Blu Chagall e Oro, piatto che rende omaggio a differenti forme d’arte, in questo caso ispirato alle vetrate della cattedrale di Reims in Champagne, disegnate da Chagall.

Reading next

stampa custom guzzerie per lo chef stellato daniel boulud
stampa custom guzzerie per lo chef stellato claudio sadler

Leave a comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.